Il D.lgs. 123/2015, art. 5 fissa delle limitazioni alla vendita dei prodotti pirotecnici.
Ogni categoria di prodotti richiede i seguenti requisiti per la vendita:
Tutte queste informazioni sono indicate sull’etichetta CE presente sul prodotto.
Il Decreto del 4 giugno 2014 stabilisce i quantitativi e le modalità di detenzione dei prodotti pirotecnici per gli esercizi commerciali non muniti di licenza prefettizia.
In caso di detenzione in spazi ove è previsto l’accesso al pubblico il limite consentito è pari a kg 50 netti di NEC (contenuto esplosivo netto) di materiali marcati CE di categorie V gruppo D ed E (Categoria Europea F1 – F2 – P1 – T1). Fondamentale che siano lontani almeno 2 metri da materiali di altro genere.
Laddove la detenzione risulti in spazi ove non è permesso l’accesso al pubblico, il limite previsto dal Decreto è pari a kg 150 netti di NEC di materiale marcato CE della categoria V gruppo D ed E (Categoria Europea F1 – F2 – P1 – T1) purché siano conservati negli imballi di trasporto omologati come consegnati da noi e posti ad una distanza di almeno 2 metri da altre merci.
Il magazzino presso cui si detiene il materiale esplosivo deve essere dotato di estintore omologato di kg 6 a polvere e provvisto di porta incombustibile in caso di attraversamento verso l’area vendita.